Fregola con Carciofi

 


Fregola Con Carciofi

Pietanza  Primo
Tipologia Padella/Pentola 
Difficoltà Facile
Tempo di Preparazione 1 ora

Ingredienti Per 4 Persone

Quantità

10 Carciofi
300 Grammi di Fregola fatta in Casa, Oppure Grattoni
200 ml. di Olio Extravergine d'Oliva
Una Cipolla Media Grandezza 
2 Spicchi d'Aglio
Un Bel Ciuffo di Prezzemolo
Un Barattolo di Pomodori Pelati da 500 Grammi
Sale 
1 Limone
Peperoncino
1 Bustina di Zafferano
Un dado Vegetale
1 Tubetto di Concentrato
Procedimento

Prendere una ciotola mettere un litro d'acqua e spremere dentro il succo del limone, che servirà quando pulisci i carciofi per non diventare neri.
Pulire i carciofi, togliere le foglie grosse e lasciare solo l'anima (la testa del carciofo), dividerlo a metà e togliere con la punta del coltello la peluria. farlo in sei parti e metterlo dentro la ciotola con l'acqua e il limone preparata prima.
Prendere la  pentola o padella, versare l'olio con la cipolla tritata, il prezzemolo e l'aglio, il peperoncino a piacere, soffriggere per circa un minuto. E dopo aver risciacquato sotto l'acqua corrente i carciofi della ciotola, versarli in padella con il dado e circa 500 ml. di acqua. Farli cuocere a fuoco basso quando l'acqua si sarà assorbita per circa la metà aggiungere i pomodori pelati schiacciati, una spruzzata di concentrato, salare e far bollire per circa 10 minuti. Aggiungere la quantità di acqua che serve con lo zafferano, ancora 10 minuti di bollitura e la minestra è pronta da cucinare con la fregola/grattoni.






Commenti

Post popolari in questo blog

Stuzzichini per Aperitivo

Agnello in Salsa Bianca

Mezze Maniche con Broccoli e Seppie