Mezze Maniche con Broccoli e Seppie
Mezze Maniche con Broccoli e Seppie
Portata Primo
Difficolta Media
Tempo di Preparazione 1 ora
Tipologia Padella/Pentola
Difficolta Media
Tempo di Preparazione 1 ora
Tipologia Padella/Pentola
Ingredienti per 4 Persone
Quantità
600/700 grammi di Broccoli
8 Gamberi L2
500 grammi di Seppie
400 grammi di Pasta (Mezze Maniche)
100 ml. Olio Extravergine d'Oliva
2 Spicchi d'Aglio
Un bel ciuffo di Prezzemolo
Peperoncino
Sale
100 ml. vino bianco
2 Cucchiai di Pane Grattugiato
Preparazione
Toglier il carapace lavare i gamberi per bene la testa per togliere la sabbietta che hanno, e con le forbici tagliare le antenne e gli occhi.
Lavare le seppie e tagliare a listarelle se le comprate già pulite.
Lavare i broccoli e farlo a pezzi non molto piccoli, perchè altrimenti diventano una cremina.
Cominciamo a cucinare versiamo nella padella metà dell'olio con uno spicchio d'aglio, metà del prezzemolo, peperoncino e i broccoli, aggiungere acqua, un pò di vino e il sale, mettiamo a cuocere con il coperchio nella padella a fuoco medio per circa 10/15 minuti.
Un'altra padella, oppure trasferire i broccoli in un ciotola e usare la stessa padella, il restante olio lo spicchio dell'aglio e il prezzemolo rimasti, peperoncino, per primo mettere a soffriggere le seppie per circa 5 minuti, aggiungere i gamberi e cuocere ancora per circa 2 minuti ambo le parti, e sfumare con il vino. Versare i broccoli nella padella dei gamberi e seppie.
In una pentola 4 lt. di acqua salare e cuocere la pasta, saltare la pasta nella padella del condimento dei gamberi e broccoli, non girare con il mestolo ma bensì scuotere il tegame, se un pò asciutta un paio di cucchiai di acqua/olio o vino, la spruzzata di pane grattugiato per fare la cremina. Un consiglio togliere un pò di broccoli e gamberi interi per guarnire il piatto . Il piatto è pronto da gustare.
Gradita recensione per incoraggiamento

Commenti
Posta un commento